#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Sapiens da animali a dei. Un libro da leggere per capire meglio chi siamo e da dove veniamo

  • Home
  • Blog
  • Sapiens da animali a dei. Un libro da leggere per capire meglio chi siamo e da dove veniamo
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di leggere il libro "Sapiens da animali a dei".

L'AUTORE DEL LIBRO NOAH HARARI è UNO STORICO DI FAMA MONDIALE

Se avete voglia di sapere come abbia fatto una scimmia, nettamente più debole di molte altre specie, a dominare il mondo questo è il libro che fa per voi. Harari analizza attraverso il metodo scientifico, i passaggi cruciali che hanno segnato lo sviluppo dell'Homo Sapiens. Vediamone insieme un paio.

PERCHé LA SPECIE UMANA PARTORISCE A 9 MESI QUANDO NON SIAMO AUTOSUFFICIENTI?

Harari spiega che la causa è da ricercarsi nell'andatura eretta che causò una restrizione del canale vaginale. Con il tempo solamente le donne che partorivano entro 9 mesi, ossia quando il cranio del bambino è ancora relativamente piccolo e morbido, riuscivano a sopravvivere. Per questo motivo nasciamo non ancora "pronti".

Perché si è imposto il maschilismo nel corso della storia?

Nel libro Harari affronta il tema del maschilismo cercando di comprendere se esso possa avere comportato un vantaggio evolutivo per cui si sarebbe imposto. La risposta è no. L'autore smonta una a una una tutte le varie teorie partorite nel tempo. Nessuna ha infatti un fondamento scientifico dimostrabile.

PERCHè ABBIAMO DECISO CHE LA LIBERTà DEBBA ESSERE LA COSA PIù IMPORTANTE?

Harari ci illustra come a oggi la visione dominante sia quella dell'umanesimo liberale, il quale ritiene che l’umanità sia una qualità del singolo e che la libertà di quest’ultimo sia perciò sacrosanta. La natura sacra dell’umanità si trova dentro ciascun singolo Homo sapiens e ciò deve essere protetto sopra ogni cosa.

PErchè proprio gli africani finirono per essere resi schiavi?

Harari spiega come la più importante motivazione fu quella che le piantagioni in Sud America fossero flagellate dalla malaria e dalla febbre gialla, malattie già presenti in Africa e a cui gli africani avevano sviluppato una parziale immunità. Un loro vantaggio evolutivo si trasformo così nella loro condanna.

Se stai cercando di capire la specie umana questo è il libro giusto

In conclusione possiamo dire che questo libro analizza i grandi temi cruciali che hanno segnato la nostra specie, offrendoci dove possibile delle risposte sorprendenti. Trovare poi finalmente una risposta alla domanda per cui nasciamo a 9 mesi già di per sé vale da solo la lettura del libro.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività