#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Influenza dei mass media sulle persone. Due studi a riguardo

  • Home
  • Blog
  • Influenza dei mass media sulle persone. Due studi a riguardo
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di sapere come i mass media possono influenzare i nostro processi di pensiero

VISIONE DI UN FILM SULL'ASSASSINIO DI JFK

Uno studio del 1995 condotto alla Stanford University ha indagato quali potessero essere gli effetti della visione di un film che rappresentasse apertamente una visione complottista di un determinato evento storico. Nel caso specifico gli autori dello studio presero in esame le reazioni delle persone alla visione del film "JFK" del regista Oliver Stone. Film che sostiene la tesi per cui l'assassinio di Kennedy sia stato una manovra del governo.

COSA EMERSE DALLO STUDIO?

I risultati dello studio hanno dimostrato come chi aveva guardato il film tendesse poi a spostare la propria opinione rispetto la vicenda verso una visione maggiormente complottista dell'evento, dichiarandosi non sicuro che la versione ufficiale fosse quella reale.

Cosa più importante inoltre è che tale spostamento coincidesse con una riduzione rispetto le intenzioni di voto, infatti nelle persone diminuiva la voglia di recarsi alle urne per votare.

un ulteriore conferma ottenuta da un diverso studio

Uno studio condotto da Hoyt et al. nel 2012 ha invece dimostrato come chi sostenesse idee complottiste sul fatto che l'HIV fosse una manovra governativa per il controllo delle nascite, o una forma di genocidio contro gli afroamericani, fosse poi portato ad assumere comportamenti sessuali a rischio, aumentando in questo modo le possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

considerazioni finali

Questi due studi ci mostrano ancora una volta come il modo in cui interpretiamo e spieghiamo la realtà attorno a noi, si traduca poi in azioni concrete ad esso correlate. Ulteriori studi hanno ampiamente dimostrato come in situazioni di disordine ed incertezza la mente umana ricerchi forzatamente di creare una spiegazione di quanto accade. Spesso la fantasia è in grado di offrire un maggiore senso di sicurezza.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività