#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

La meditazione potrebbe essere diversa da ciò che credi

  • Home
  • Blog
  • La meditazione potrebbe essere diversa da ciò che credi
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di scoprire che la meditazione è diversa da quello che credi.

LA meditazione è MOLTO DIFFICILE DA PRATICARE. FALSO

Questo mito è radicato nell'immagine della meditazione in generale, come di una pratica esoterica riservata solo a monaci o persone speciali. In realtà la meditazione è facile da imparare, le tecniche possono essere infatti semplici come concentrarsi sul proprio respiro o ripetere in silenzio un mantra. Una ragione per cui la meditazione può sembrare difficile è che ci sforziamo di ottenere un grande risultato scordandoci di concentrarci sull'esperienza stessa.

Devi riuscire a calmare la mente se fai meditazione. Falso

Meditare non significa fermare i nostri pensieri o cercare di svuotare la mente, entrambi questi tentativi creano solo ulteriore tensione. Non possiamo fermare o controllare totalmente i nostri pensieri, ma possiamo decidere quanta attenzione dare loro. Con la meditazione impariamo un nuovo approccio verso i pensieri che sorgono spesso in modo involontario. Impariamo a non assecondare il bisogno di giudicarli o di provare a respingerli.

La meditazione è una sorta di evasione dai propri problemi. Falso

Alcune persone intendono usare la meditazione come una forma di fuga, un modo per allontanarsi da questioni emotive irrisolte. Ma questo approccio è in contrasto con tutti gli insegnamenti e i principi della meditazione.
Il vero scopo della meditazione è apprendere la capacità di sintonizzarsi con il nostro vero sé. Durante la meditazione ci immergiamo sotto la mente superficiale, che tende a essere piena di pensieri ripetitivi sul passato e preoccupazioni per il futuro e andiamo verso le parti più intime della nostra mente.

Non ho abbastanza tempo e sono stanco per meditare. falso

Ci sono persone impegnate e produttive che non hanno perso una meditazione in 25 anni. La verità è che se farai della meditazione una priorità, allora la farai. Se ti ripeti frasi come "è un po’ tardi" o "sono stanco" allora non hai capito a cosa serve la meditazione.
Nella meditazione, siamo in uno stato di vigilanza riposante che è estremamente ristorante per il corpo e per la mente.
Più diventiamo abili ed esperti nella meditazione più siamo in grado di realizzare di più facendo di meno.

mi aspetto di avere esperienze magiche durante la meditazione. falso

Alcune persone rimangono deluse dal fatto che quando meditano non sperimentano nulla di eccentrico. Ma questo è del tutto normale. Sebbene si possano avere un varietà di esperienze particolari quando si medita, queste non sono lo scopo della pratica.
I veri benefici della meditazione sono ciò che ci accade nelle altre ore del giorno in cui ci occupiamo delle nostre vite quotidiane.
Con la nostra meditazione, portiamo un po’ della quiete e del silenzio della nostra pratica con noi, permettendoci di essere più creativi e centrati.


Grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Naman Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività