#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

5 libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo

  • Home
  • Blog
  • 5 libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo ma potresti aver bisogno di questi 5 libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo.

solitudine di anthony storr

Libro da leggere se credi che i rapporti interpersonali non facciano per te.

Nel libro lo psicologo Storr sostiene che non tutti abbiamo la possibilità di trovare appagamento attraverso le relazioni interpersonali, per cui ci illustra la sua idea di come sviluppare la capacità di stare da soli e sviluppare una propria maturità emotiva. 

fame di knut hamsun

Libro da leggere per chi ha difficoltà nel conciliare l'immagine di sè con la conferma di questa da parte degli altri.

Un libro da leggere per chi nella solitudine elabora grandi progetti, costruisce un'immagine di sé grandiosa, che viene però distrutta alla minima interazione con le persone. L'autore compie un viaggio in cui oscilla continuamente tra questi due elementi: solitudine e socialità.

Walden ossia vita nel bosco di Henry David Thoreau

Libro da leggere per chi attraverso processi di omologazione non riesce a essere realmente sé stesso.

L'autore a un certo punto della sua vita va a vivere da solo in un bosco e il libro è il frutto di questa esperienza. Egli riflette su diversi temi legati allo stare soli, come la natura superficiale delle interazioni e il bisogno di non omologarsi alla società.

il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

Libro da leggere per chi crede che solo ciò che mostriamo aggiunga valore a noi stessi.

Una lettura perfetta per chi ha bisogno di comprendere come si possa essere soli ma essere forti nello stesso momento. Ma anche sul saper gioire di risultati nascosti e superare sfide di cui nessun altro è testimone e di cui solo noi saremo a conoscenza.

città sola di olivia laing

Libro da leggere per chi si sente solo anche se in mezzo a migliaia di persone

Se hai la sensazioni di essere solo in mezzo a migliaia di persone questo è il libro giusto. L'autrice racconta di un suo trasferimento a new york in cui sente di essere sola in mezzo alla folla di persone in metropolitana, nei caffè, nelle strade, mentre lei vaga.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività