#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

5 libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo

  • Home
  • Blog
  • 5 libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di questi cinque libri da leggere che possono aiutarti se in questo momento della tua vita ti senti solo.


solitudine di anthony storr

Nel libro lo psicologo Storr sostiene che non tutti abbiamo la possibilità di trovare appagamento attraverso le relazioni interpersonali, per cui ci illustra la sua idea di come sviluppare la capacità di stare da soli e sviluppare una propria maturità emotiva.  Libro da leggere se credi che i rapporti interpersonali non facciano per te.


fame di knut hamsun

Un libro da leggere per chi nella solitudine elabora grandi progetti, costruisce un'immagine di sé grandiosa, che viene però distrutta alla minima interazione con le persone. L'autore compie un viaggio in cui oscilla continuamente tra questi due elementi: solitudine e socialità. Libro da leggere per chi ha difficoltà nel conciliare l'immagine di sè con la conferma di questa da parte degli altri.


Walden ossia vita nel bosco di Henry David Thoreau

L'autore a un certo punto della sua vita va a vivere da solo in un bosco e il libro è il frutto di questa esperienza.
Egli riflette su diversi temi legati allo stare soli come la natura superficiale delle interazioni e il bisogno di non omologarsi alla società. Libro da leggere per chi attraverso processi di omologazione non riesce a essere realmente sé stesso.


il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

Una lettura perfetta per chi ha bisogno di comprendere come si possa essere soli ma essere forti nello stesso momento.
Ma anche sul saper gioire di risultati nascosti e superare sfide di cui nessun altro è testimone e di cui solo noi saremo a conoscenza. Libro da leggere per chi crede che solo ciò che mostriamo aggiunga valore a noi stessi.


città sola di olivia laing

Se hai la sensazioni di essere solo in mezzo a migliaia di persone questo è il libro giusto. L'autrice racconta di un suo trasferimento a New York in cui sente di essere sola in mezzo alla folla di persone in metropolitana, nei caffè, nelle strade, mentre lei vaga. Libro da leggere per chi si sente solo anche se in mezzo a migliaia di persone.


Grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Naman Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività