#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Per cosa vale realmente la pena di vivere? Le vostre risposte a questa domanda

  • Home
  • Blog
  • Per cosa vale realmente la pena di vivere? Le vostre risposte a questa domanda
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di cercare una risposta a questa domanda: per cosa vale realmente la pena di vivere? In questo articolo riporto alcune risposte che le persone mi hanno dato.

vale la pena di vivere per l'amore dei nostri cari
(n.)

Per me vale la pena vivere per amore dei nostri cari. Non sarò l’unica a dare questa come risposta.
Però non importa. Anzi meglio così. Magari il pensiero comune fosse realmente vivere per amore di qualcun altro e non per se stessi o almeno non solo per se stessi. Una vita spesa solo in funzione della propria realizzazione, del raggiungimento dei propri obiettivi non la considero veramente e utilmente vissuta.
Anzi essa possiede un senso e un valore più profondo.

vale la pena di vivere per ogni cosa che ti fa venire i brividi
(L.)

Vale la pena vivere per ogni cosa sia per te un motivo valido. Non esistono risposte univoche. Forse più usate si.
Ma vale la pena vivere per tutto ciò che ti fa venire pelle d’oca e entusiasmo nello stomaco. Cose belle, cose brutte.
In ogni caso entrambe. Perché? Perché non esiste vita senza opposizione alla stessa.
Perché non esistiamo noi senza vivere i brividi. Per me vale la pena vivere se qualcosa dentro si muove.

vale la pena di vivere per i gesti d'affetto
(a.)

Vale la pena vivere per i gesti d'affetto e le carezze. Viviamo in una società dove ormai non si da più importanza ai sentimenti e ai piccoli gesti ma si da importanza all'apparire. E questo è basato sull'egoismo, sul narcisismo e sulla diffidenza. I giovani per esempio attraverso i social vedono un mondo irreale e perdiamo i piccoli gesti come un sorriso o un semplice caffe.
Perdiamo l'ascolto e l'essere ascoltati. Non bastano più i gesti di affetto cerchiamo sempre qualcosa di più e non trovandoli non siamo mai felici.

OGNI VITA VALE LA PENA DI ESSERE VISSUTA
(M.)

È la vita stessa il motivo per cui si deve vivere. Le esperienze che ci generano emozioni, belle e brutte che siano, i sentimenti che proviamo come esseri umani, le esperienze semplici o speciali, le persone che si incontrano, ogni piccola o grande cosa che vogliamo fare nel corso della vita.
Non esiste in assoluto una o più cose per cui valga la pena vivere. Esiste il tutto, il contenuto che ogni viaggio personale sperimenta. E ogni vita sarà interconnessa con tutte le altre e sarà necessaria affinché il proprio e l'altrui viaggio abbia un senso.

vale la pena vivere per ciò che fa sorridere il cuore
(B.)

Per ciò che ci fa sorridere il cuore. E il cuore “sorride” quando cerchiamo di scoprire il disegno che siamo chiamati a essere. E poi lavoriamo con passione per realizzarlo nel corso della nostra vita. In altre parole, diamo voce e spazio, alla nostra personale vocazione e unicità.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività