#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

L'effetto Pigmalione. Le nostre performance migliorano se qualcuno crede nelle nostre capacità

  • Home
  • Blog
  • L'effetto Pigmalione. Le nostre performance migliorano se qualcuno crede nelle nostre capacità
image

Bungiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di saperne di più sull'effetto Pigmalione.

Pigmalione è uno dei personaggi delle metamorfosi di Ovidio.

Il nome prende spunto da un personaggio delle metamorfosi di Ovidio. Nel racconto Pigmalione scolpisce una statua finendo per innamorarsi della bellezza della sua opera. E' così innamorato che implora gli dei di dargli una moglie a somiglianza della statua. Gli dei accolgono tale richiesta facendo così prendere vita alla statua.

Quando l'idea che si ha di qualcuno finisce per valorizzarlo

In psicologia l'effetto Pigmalione è stato concettualizzato dagli studi di Rosenthal e Jacobsen, i quali attraverso una serie di esperimenti hanno mostrato che le aspettative degli insegnanti influenzano le prestazioni degli studenti. Gli studenti ritenuti validi infatti finivano per ottenere voti migliori.

Ciò si verificava anche con punteggi casuali nei test del Q.I.

Per verificare tale ipotesi gli studiosi attribuirono casualmente ad alcuni studenti dei punteggi elevati nei test per il calcolo del quoziente intellettivo. Indicarono poi agli insegnati quali studenti presentassero i punteggi più elevati. Alla fine proprio tali studenti ottennero i voti migliori nel corso dell'anno.

L'aspettativa influisce direttamente sulle nostre azioni.

La spiegazione di tale fenomeno è da ricercarsi nella correlazione tra aspettative e azioni. Quando un insegnante ritiene che uno studente non possa ottenere molto, finirà inconsciamente per prestargli meno attenzione, assegnarli esercizi più semplici e non trasmettere messaggi di crescita della sua autostima.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività