#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Sfatiamo sei miti sulla depressione

  • Home
  • Blog
  • Sfatiamo sei miti sulla depressione
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti avere bisogno di saperne un pò di più sulla depressione, in questo articolo in cui sfatiamo sei miti rispetto questo tema.

LA DEPRESSIONE E' SINONIMO DI TRISTEZZA. acqua.

La tristezza a differenza della depressione rappresenta un fisiologico stato d'animo che si presenta spesso come reazione a un evento o una situazione specifica. Inoltre essa si risolve in un arco di tempo coerente rispetto la gravità del vissuto.

sei uno dei pochi al mondo che ne soffre. direi proprio di no.

Si stima che circa il 14% della popolazione americana sviluppi uno stato depressivo nel corso della propria esistenza, con le donne che ne sono colpite il doppio rispetto gli uomini. La depressione è inoltre la principale causa di disabilità al mondo secondo l'OMS .

TRANQUILLA NON HAI NULLA, SE CI PENSI POI PASSA. FALSO.

La depressione comporta diversi sintomi tra cui i principali sono un umore depresso per la maggior parte del giorno e un ridotto interesse verso attività ritenute in precedenza stimolanti. Oltre a questo possono essere presenti altri sintomi che si presentano per almeno 15 giorni consecutivi.

HAI LA DEPRESSIONE PERCHE' NON HAI CARATTERE. BUGIA.

Sono stati riscontrati squilibri biochimici nel cervello di persone depresse e anche i fattori genetici hanno un peso rilevante, infatti in gemelli omozigoti se uno dei due viene colpito dalla depressione, l'altro ha il 70% di possibilità di svilupparla nel corso della propria vita.

ANCHE IO CI SOMO PASSATO. MI E' BASTATO PENSARE IN MODO POSITIVO. SE LO DICI TE.

In realtà sappiamo che le persone colpite dalla depressione presentano una specifica modalità di pensiero alimentata da un continuo rimurginio basato su pensieri che presentano una visione negativa di sé e del mondo con aspettative negative circa il futuro e le possibilità di poter cambiare qualcosa.

SONO DEPRESSO DA TEMPO, NON C'è NULLA CHE IO POSSO FARE. NO, NO E ANCORA NO.

L'80% delle persone risponde bene al trattamento psicoterapeutico. Inoltre secondo i dati dell'APA tutti i pazienti ottengono comunque un certo sollievo dai loro sintomi e nei casi più complessi vi è la possibilità di combinare supporto farmacologico e psicoterapia.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività