#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Quanto incide la presenza dei tifosi nelle performance delle squadre di casa?

  • Home
  • Blog
  • Quanto incide la presenza dei tifosi nelle performance delle squadre di casa?
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma se ti occupi di calcio potresti aver bisogno di conoscere questa ricerca che si è occupata di stabilire quanto i tifosi siano in grado di incidere sulla performance delle squadre che giocano in casa.

Uno studio sul calcio di alto livello

I ricercatori dell’Università di Leeds e della Northumbria University, sfruttando il fatto che la pandemia abbia privato nell'ultimo anno e mezzo le squadre di calcio della presenza dei tifosi sugli spalti, hanno cercato di stabilire il peso nelle performance attribuibile alla presenza o meno dei tifosi. 
Per riuscire in questo intento l
o studio ha preso in esame 4844 partite di 15 campionati europei tra cui la Premier League, La Liga, la Seria A e la Bundesliga.

quanto incidono i tifosi secondo la ricerca?

Il primo dato emerso è che senza la presenza dei propri tifosi le squadre che giocano in casa fanno meno punti. Nello specifico i ricercatori hanno registrato che con il supporto dei tifosi la media punti in casa è superiore di + 0,39 punti a partita rispetto alle partite giocate in trasferta, senza tifosi. Tale vantaggio scende a + 0,22 punti senza la presenza del pubblico casalingo.
Se pensiamo che in seria A una squadra gioca in casa 18 partite vorrà dire che a fine stagione passerà da ottenere +7 punti in casa a soli + 3,96.

Il secono dato interessante è che senza i tifosi le squadre che giocano in casa segnano meno gol.
Anche qui nel dettaglio emerge che con la spinta del proprio tifo le squadre segnano in media + 0,29 gol rispetto a quando gioca in trasferta, dato che scende a +0,15 senza la presenza dei tifosi.
Ritornando al nostro esempio di una squadra di Serie A, in 18 giornate giocate in casa, a fine stagione quella squadra passerà dal segnare in casa + 5 gol in media a soli + 2,7 senza la presenza dei tifosi.

Terzo dato è che stabilendo un parametro definito dominio del campo, basato sul numeri di calcio d'angolo a favore, numero di tiri in porta e numero di tiri totali, i dati dimostrerebbero come le squadre di casa siano state in grado di dominare meno il campo senza la presenza del tifo.
Infatti in assenza dei tifosi le squadre registravano a partita -0,7 calci d'angolo a favore, - 1,3 tiri totali e - 0,4 tiri nello specchio della porta.

COSA POSSIAMO APPRENDERE DALLO STUDIO? 

Sono moltissimi gli studi che ormai hanno documentato l'impatto dei tifosi sulle perfomance delle squadre che giocano in casa, ma sino a ora per evidenti motivi, non era mai stato possibile poter effettuare un confronto tra l'andamento di una squadra con e senza i suoi tifosi.
Sfruttando la drammatica situazione della pandemia, questo studio ha evidenziato come e quanto a livello di indicatori di gioco i tifosi riescano a incidere sulle performance delle squadre che giocano in casa.

Note ed approfondimenti

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S146902922100131X

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività