#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Il metodo Ikigai. Un libro da leggere per capire quanto sia importante avere uno scopo

  • Home
  • Blog
  • Il metodo Ikigai. Un libro da leggere per capire quanto sia importante avere uno scopo
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di leggere il libro "Il metodo Ikigai" per capire quanto sia importante avere uno scopo.

I DUE AUTORI CERCAVANO IL SEGRETO DELLA LONGEVITà. MA HANNO TROVATO ALTRO

Nel libro ci viene raccontato come i due autori fossero andati in Giappone per cercare di capire quale fosse il segreto per cui in quella terra vi fossero, più che in ogni altra parte del mondo, persone centenarie. Ma nel loro viaggio si resero conto che il vivere a lungo fosse solo una conseguenza del vivere con uno scopo.

IKIGAI è UNA PAROLA GIAPPONE CHE VUOL DIRE LA PROPRIA RAGIONE D'ESSERE

Troviamo il nostro Ikigai quando lo scopo della nostra vita si manifesta in attività che sono una combinazione delle nostre passioni, della nostra missione sulla terra e della nostra professione che ci consente di vivere. Chi trova questa combinazione di elementi è in grado di dedicare la sua vita a quello scopo.

PER COSA OGNI MATTINA CI ALZIAMO DAL LETTO? MI PRENDO CURA DEL MIO ORTO

Gli autori registrarono dunque come la maggior parte dei centenari, non avesse nessuna pratica particolare che consentisse loro di vivere a lungo. Ma tutti avevano trovato il proprio Ikigai. Tutti avevano uno scopo per cui alzarsi la mattina, anche semplice come ad esempio prendersi cura del proprio orto.

C'è UN MOMENTO IN CUI AGGIUNGERE UN Pò DI WABI SABI ALLA TUA VITA

Gli autori appresero anche un modo di pensare tipico di queste persone, che si può esprimere nel concetto Wabi Sabi. Esso è un invito a guardare la bellezza nelle cose che sono imperfette e incomplete. Le cose imperfette sono vicine al mondo naturale e più vere, la perfezione è un'illusione occidentale.

L'IKIGAI IN OCCIDENTE, L'APPROCCIO DELLA LOGOTERAPIA DI FRANKL

Gli autori ci parlano dell'approccio psicoterapeutico definito logoterapia, che si focalizza proprio sulla ricerca assieme al paziente del motivo per cui la sua vita valga la pena di essere vissuta. Il vuoto esistenziale che sentiamo è causato dal fatto che non inseguiamo nella nostra vita i nostri scopi profondi.

SE LA TUA VITA TI SEMBRA SENZA UN SENSO QUESTO LIBRO FA AL CASO TUO

In definitiva questo libro offre un nuovo modo di pensare all'esistenza umana. Attraverso nuovi concetti come l'Ikigai ed il Wabi Sabi, possiamo cambiare il nostro modo di pensare e di conseguenza di agire. Comprendere e riflettere sullo scopo della nostra vita è un step evolutivo che prima o poi è necessario compiere.


Bene grazie per aver letto l'articolo.

Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme.

Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.


Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività