#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

5 film psicologici da vedere sulla solitudine e sul timore di rimanere soli

  • Home
  • Blog
  • 5 film psicologici da vedere sulla solitudine e sul timore di rimanere soli
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di conoscere questi cinque film che affrontano la solitudine e il timore di rimanere soli sotto diversi punti di vista che ci possono aiutare a trovare nuovi spunti personali.


HER/LEI 
UN FILM SULL'INCAPACITà DELL'ALTRO DI AMARCI

ll film racconta la vita di uno scrittore solo e depresso, Twombly, che ha trascorso la maggior parte del suo tempo in solitudine. L'uomo decide di acquistare un pc dotato di un assistente virtuale basato su di una intelligenza artificiale, che chiamerà Samantha. Con il tempo si comincerà a innamorare di lei scoprendo però i limiti dell'amore virtuale.
Consigliato a chi
vive una situazione in cui l'altro non è in grado di restituire l'amore.


tre colori - film blu
un film per comprendere come fuggire non è la soluzione

Julie si isola dal mondo dopo aver perso marito e figlio in un incidente d'auto. Decide così che la strada per liberarsi dal dolore sia quella di lasciare la sua vecchia vita e si ritira dal mondo per vivere in solitudine. Con il tempo si rende conto che il passato è però sempre con lei e che alcune nuove possibilità sono di aiuto.
Consigliato a chi
ritiene che scappare dalle situazioni possa essere l'unica strada.


il faro
un film sulla solitudine e il vacillare della sanità mentale

Un boscaiolo viene assegnato al ruolo di guardiano del faro, ma non sarà solo in quanto condividerà l'esperienza con lo scontroso guardiano. Nel corso del tempo i due protagonisti si rendono conto di essere soli, isolati del mondo e costretti a lottare contro il maltempo e con la sfida di riuscire a preservare la sanità mentale.
Consigliato a chi
nutre dei dubbi su quanto un isolamento prolungato sia nocivo.


coraline
un film in la via facile verso la felicità è un'illusione

Coraline si trasferisce con la sua famiglia in una vecchia casa dove si sente ignorata dai suoi genitori. Scopre una porta nascosta che la conduce in un mondo parallelo dei sogni in cui tutti hanno bottoni al posto degli occhi e genitori compassionevoli. Tuttavia comprende man mano che molto di ciò che vede è un trucco per attirarla.
Consigliato a chi
ritiene che una soluzione facile possa risolvere tutti i suoi problemi.


127 ore
un film su ciò che la solitudine può insegnarci

ll film è basato sulla storia vera di un alpinista di nome Aron Ralston che tenta di salvarsi dopo che una roccia gli ha schiacciato un braccio e lo ha bloccato in un remoto canyon nello Utah. Ralston rivaluta la sua vita e sopravvive per cinque giorni, scoprendo di avere il coraggio e le risorse per salvarsi da solo.
Consigliato a chi
non crede di avere le risorse per potersi salvere da solo.


Grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.


Info sull'autore

Mi chiamo Marco Naman Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività