#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Se soffri d'insonnia la formula 10-3-2-1 ti potrà essere d'aiuto

  • Home
  • Blog
  • Se soffri d'insonnia la formula 10-3-2-1 ti potrà essere d'aiuto
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo ma potresti aver bisogno di conoscere questa formula per dormire meglio.

Sto parlando della formula 10-3-2-1 creata dall'esperto di fitness Craig Ballantyne, il quale ha messo a punto questa idea con lo scopo di farci dormire meglio. Tale formula prende il nome di 10-3-2-1 perché si compone di 4 step da seguire per riuscire ad addormentarsi facilmente. Secondo l'autore infatti seguendo questi semplici 4 step saremmo in grado di mettere il nostro organismo nelle migliori condizioni possibili per riposare.

Ma in cosa consistono questi step?

- 10 ore prima di andare a dormire smettere di assumere caffeina: infatti il nostro organismo impiega circa 10 ore per smaltire completamente le sostanze attivanti come appunto la caffeina.

- 3 ore prima stop cibo ed alcool: secondo Ballantyne infatti in questo modo avremmo due grandi vantaggi. Il primo è che smettendo di mangiare eviteremo di poter soffrire di reflusso gastrico durante il sonno che potrebbe farci svegliere. Il secondo è che non assumendo alcolici a ridosso del sonno riposeremo meglio, poiché l'alcool diminuisce la durata complessiva delle fasi REM del sonno, che sono le fasi che ci rigenerano.

- 2 ore prima stop lavoro: dopo una lunga giornata di lavoro e di impegni è necessario concedere alla nostra mente il giusto riposo, per cui due ore prima di dormire è bene staccare la mente dagli impegni di lavoro e concedersi del tempo per rilassarsi. Chiudiamo il pc, il telefono, nessuna lettura di documenti di lavoro, nessun controllo delle mail.

- 1 ora prima di dormire stop smartphone e dispositivi elettronici: infatti la luce blu emessa dai dispositivi elettronici inganna il nostro cervello portandolo a pensare che ci troviamo ancora in pieno giorno. Posiamo dunque lo smartphone e come alternativa possiamo pensare ad esempio di leggere un libro, fare un pò di meditazione, ascoltare della musica rilassante.

Bene grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascolare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarò lieto di risponderti il prima possibile. In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differanza beh pensa ancora.

 

Contattami adesso per maggiori informazioni