#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

4 libri da leggere per stare meglio

  • Home
  • Blog
  • 4 libri da leggere per stare meglio
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo ma potresti voler conoscere questi 4 libri psicologici fondamentali che ognuno di noi dovrebbe leggere.

Capire il perché delle cose è una della caratteristiche della mente umana.

Una delle tendenze della mente umana è cercare di capire,  capire perché le persone si comportino in un certo modo, del cosa si nasconda dietro le loro azioni. Per non parlare poi di tutte le volte che cerchiamo di capire come funziona la nostra mente, come mai stiamo male per qualcosa e cosa possiamo fare per stare meglio.

Ecco allora 4 libri di psicologia da leggere assolutamente

  • L'ARTE DI AMARE

Un libro partorito dal genio di Erich Fromm psicologo e filosofo tedesco che riesce a tradurre in parole semplici la complessità dell'amore. La lettura del libro consente di riflettere a fondo sul concetto di amore ribaltando completamente alcuni luoghi comuni. Ad esempio l'autore ci fa riflettere su come tutti noi siamo convinti che per essere felici in amore sia necessario trovare semplicemente una persona che ci ami nel modo in cui riteniamo che questo debba essere fatto. Mentre secondo l'autore questa visione è sbagliata in quanto la capacità di amare è qualcosa che deve essere costruito assieme.

  • LA DITTATURA DELLE ABITUDINI

Se stiamo cercando di capire come si formino e come si mantengano le cattivi abitudini, questo è il libro che fa al caso nostro. Basato su studi scientifici offre una spiegazione rigorosa dei meccanismi mentali alla base della loro creazione e mantenimento con un piano per modificarle.

  • INTELLIGENZA EMOTIVA

Se crediamo che il quoziente intellettivo sia un parametro affidabile per stabilire l'intelligenza di una persona, è il momento di leggere questo libro. Attraverso di esso infatti scopriremo come esistano più intelligenze di quante potevamo credere e ci offrirà un nuovo modo di pensare e valutare gli altri.

  • Reinventa la tua vita

Più che un libro quello scritto da due grandi psicoterapeuti americani Young e Klosko è un manuale di auto aiuto che può rappresentare un punto di svolta nella vita di chi lo legge. Basato sull'approccio definito Schema Therapy questo libro ci aiuta a riconoscere gli schemi mentali, emotivi e comportamentali di cui siamo vittime e che ci generano sofferenza. Attraverso test ed esempi potremmo inquadrare il nostro schema maladattivo, rispetto il quale ci verrà offerta anche una spiegazione delle cause che lo generano e che lo mantengono attivo. Nel libro sono presenti inoltre anche indicazioni su come riconoscere quando ne siamo vittime e indicazioni su cosa fare per gestirlo meglio.

 

Bene grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascolare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarò lieto di risponderti il prima possibile. In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differanza beh pensa ancora.

 

Info sull'autore

Marco Naman Borgese è uno psicologo, psicoterapeuta e coach. Cultore della materia presso l'Università degli studi di Salerno, Docente presso l'Università del calcio di Coverciano e docente per il Master Giunti in psicologia dello sport. Ha conseguito una borsa di studio presso il Policlinico Universitario Agostino di Gemelli in Roma per il trattamento del dolore cronico mediante l'uso della realtà virtuale in donne affette da endometriosi. E' pratictioner EMDR di I° livello e certificato per l'uso del protocollo Mindfulness MBSR Palouse ed esperto nell'uso della realtà virtuale nel trattamento dei disturbi psicologici.

Contattami adesso per maggiori informazioni