#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

La solitudine ci dice ciò di cui abbiamo più bisogno

  • Home
  • Blog
  • La solitudine ci dice ciò di cui abbiamo più bisogno
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver bisogno di saperne un po' di più sulla solitudine.

Oggi parliamo di solitudine ed introduciamo l’argomento con questa frase:

"A volte ho la sensazione di essere solo al mondo. Altre volte ne sono sicuro."

 

Bukowski spesso con le sue frasi va dritto al punto senza fare troppi giri di parole e credo che per parlare di solitudine sia necessario lasciare stare le frasi retoriche e vederla per ciò che è realmente.

Ognuno di noi ha fatto esperienza di sentirsi solo nel corso della sua vita e per questo ognuno di noi sa come sia un momento della vita difficile da gestire.

 

Tuttavia non tutta la solitudine è uguale e per imparare ad averla come compagnia di viaggio è necessario conoscerla per ciò che è realmente.

Vediamo allora con questo articolo quali potrebbero essere i motivi che ci stanno spingendo ad essere soli.

 

Potrebbe essere il sentirsi poco in connessioni con gli altri?

È difficile negare che la maggior parte delle persone che conosciamo ci conosce in modo superficiale. Le amicizie superficiali non offrono molto; soprattutto quando stiamo attraversando momenti difficili, in quei momenti infatti avremmo bisogno del supporto di persone che ci conoscano veramente. Le amicizie superficiali possono offrirci molto quando si tratta di divertirci, ma non sono in grado di accogliere le nostre sofferenze e sostenerci quando ne abbiamo più bisogno.

Le domande da porsi allora sono:

- In quante relazioni sto investendo il mio tempo?

- In quante sto investendo completamente la mia parte più profonda?

 

Potremmo avere bisogno di nuovi stimoli o di crescere?

Sebbene la solitudine sia scomoda, può anche essere il segnale che stiamo realmente cambiando la nostra vita.

Questo è particolarmente vero quando ricominciamo da capo. Forse abbiamo cambiato città e non conosciamo nessuno.

Forse abbiamo chiuso una relazione e i vecchi amici non sono così disponibili come prima.

Quando puliamo la lavagna, all’inizio è vuota. Che tu ci creda o no, puoi diventare incredibilmente solo quando ti allontani dalle persone che una volta erano importanti per te. Sebbene questo sia un processo naturale, è doloroso. Osserviamo i nostri amici e i nostri cari muoversi in direzioni diverse mentre anche noi siamo costretti ad allontanarci verso la nostra realizzazione. Ma questo processo è inevitabile per la nostra crescita e non sarà fisso nel tempo ma muterà, proprio perché questo è l’inizio di un percorso di cambiamento che abbiamo avviato.

 

Abbiamo bisogno di una relazione intima?

Gli esseri umani sono creature molto sociali e molti di noi bramano relazioni profondamente intime.

Vogliamo essere circondati da persone che ci amino incondizionatamente; persone che ci incoraggiano quando le cose sono difficili.

Quando non abbiamo una profonda connessione emotiva con una persona in particolare, possiamo sentire più forte la solitudine.

E questo è qualcosa che accade nella nostra vita e su cui non abbiamo completamente il controllo.

Conoscere la persona giusta non dipende solo da noi e se non l’abbiamo vicino possiamo decidere di concentrarci su quanto siamo sfortunati o prendere atto della situazione e fare del nostro meglio per cambiarla.

Alla fine è evidente che spendiamo molto tempo ed energie guardando la nostra solitudine come la cosa peggiore del mondo.

Da quando siamo piccoli, temiamo di essere soli.

Ma a prescindere da quale sia la sofferenza che in questo momento la solitudine porta con sé l’unica cosa che conta è che non metta in ombra le nostre scelte ed il percorso che stiamo seguendo.

 

Alla fine credo che dunque la domanda da porsi sia:

è meglio sperimentare un periodo di solitudine dove rimettere a posto i nostri rapporti o continuare a sentirsi circondati di persone ma senza averne nessuna veramente vicina?

 

Bene grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascolare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarò lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.

 

Contattami adesso per maggiori informazioni