#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Efficacia psicoterapie nel trattamento delle fobie

  • Home
  • Blog
  • Efficacia psicoterapie nel trattamento delle fobie
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti aver voglia di saperne un pò di più sull'efficacia della psicoterapia nel trattamento delle fobie.

 

Una meta-analisi del 2007 ha preso in esame 33 studi pubblicati su riviste scientifiche per stabilire il gradodi efficacia della psicoterapia rispetto le fobie.

I risultati ottenuti da Wolitzky-Taylor et al., indicano in modo chiaro come le persone che ricevono un trattamento psicoterapico presentino nell'85% dei casi un miglioramento della sintomatologia, rispetto a chi invece non riceve nessun trattamento.

 

Quale risultati emergono dalla ricerche?

 

- I risultati dello studio evidenziano una superiorità del trattamento mediante esposizione rispetto ad altri protocolli alternativi, sopratutto nel caso delle fobie specifiche.

 

- 6 studi presenti in letteratura riportavano dati rispetto l'efficacia di altre tipologie di trattamenti, come ad la ristrutturazione cognitiva, dai quali emergerebbe una superiorità di questi trattamenti rispetto il non intervento, ma una non superiorità statistica rispetto il placebo.

 

- Persone invece sottoposte a dei placebo, ossia a trattamenti senza alcun effetto terapeutico intrinseco, mostravano un miglioramento nel 45% dei casi.

 

In conclusione possiamo dire che i risultati dello studio indicano che i trattamenti basati sull'esposizione risultino essere i più efficaci e durevoli rispetto a tutti gli altri trattamenti attualmente sottoposti a valutazione empirica.

Inoltre in letteratura i protocolli mediante esposizione sono quelli con la più breve durata di intervento complessiva.

Questo porta a concludere che ad oggi la best practice per il trattamento delle fobie, sopratutto in caso di fobie specifiche, sia la procedura mediante esposizione.

 

Inoltre risulta evidente come disponiamo già di strumenti efficaci nel trattamento delle fobie, ma anche di come vi sia l'esigenza di aumentare il numero di pubblicazioni rispetto metodologie alternative che ad oggi non siamo ancora in grado di definire sicuramente efficaci.

 

Bene grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i miei video sul canale Youtube o ascolare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarò lieto di risponderti il prima possibile.

In ogni caso ti lascio con la mia classica frase, se pensi che non puoi fare la differenza beh pensa ancora.

Contattami adesso per maggiori informazioni