#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Coaching Sportivo

  • Home
  • Coaching Sportivo
image

Sport Coaching

Lo sport è sempre stato un aspetto fondamentale della mia vita sin dall’età di 8 anni, in cui ho cominciato a giocare a calcio, momento in cui mi sono reso conto di come la mia mente fosse più abile del mio corpo, nel capire cosa dover fare per ottenere la migliore performance.
Ma nonostante la mia testa sapesse cosa fare, le mie gambe ed i miei piedi non riuscivano a trasformare l’idea in azione concreta.
Sarà per questo che sin dai primi anni dell’università ho voluto sin subito applicare i concetti della psicologia all’ambito sportivo, cosa che mi ha portato in breve tempo ad operare in contesti sportivi di altissimo livello.

image
image
image

COSA POSSIAMO FARE INSIEME SE SEI UN’ATLETA

  • Misurare le tue abilità mentali in modo oggettivo e capire dove poter intervenire per ottenere il massimo
  • Definire i tuoi obiettivi personali e studiare un piano di azione per raggiungerli
  • Acquisire tecniche per gestire l’ansia o usarla a tuo favore mediante l’uso della mindfulness, realtà virtuale o tecniche di respirazione
  • Incrementare le tue abilità di imagery da usare in gara
  • Recupero mentale dopo infortuni o periodo di pausa

COSA POSSIAMO FARE INSIEME SE SEI UN TECNICO

  • Monitoraggio con report settimanale delle dinamiche relazionali del gruppo
  • Report delle dinamiche comunicative tra staff ed atleti
  • Analisi statistica ed integrazione dei dati psicologi e neurofisiologici per la gestione del gruppo
  • Prevenzione infortuni mediante algoritmo
image

Testimonianze Coaching

Paul Eboua

client

Claudio Liciardello

client

Ubaldo Righetti

client

Matteo Braccani

client

Barbara Rossi

client

Lavoro con il mio psicologo Marco Naman. Parliamo tantissimo, facciamo esercizi di concentrazione. E anche di respirazione: come si respira durante un tiro libero, quando sei sotto pressione, quando non riesci a dormire e hai pensieri sbagliati. Parliamo di come fare per rimanere concentrati.

Nel corso della mia carriera da sportivo non ho sempre creduto nella figura del mental coach, ma ho cambiato idea nel corso degli ultimi anni. Collaboro con Marco perché il suo approccio scientifico è secondo me il modo migliore per incrementare le performance.

Ho conosciuto Marco ed abbiamo da subito avuto una sintonia sull’importanza dell’aspetto mentale per il miglioramento dei giocatori. Ci sentiamo spesso e ci scambiamo pareri e consigli.

Nel crossfit ogni allenamento ti spinge al tuo limite e ogni volta per migliorare devi essere pronto a capire se quel limite è reale o solo costruito nella tua mente. Con Marco attraverso la misura di alcuni dati ci siamo resi conto che avevamo ancora margine per migliorare ed abbiamo pianificato al meglio i nostri obiettivi.

La psicologia dello sport è una scienza in continua evoluzione. Il mental training contemporaneo va ben oltre il potenziamento delle abilità mentali attraverso l’utilizzo di tecniche. La psicologia dello sport oggi è molto più della ricerca dello stato di flow. Infinite possibilità di crescita e sviluppo della persona-atleta arrivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie e dalle moderne neuroscienze, in questo Marco è a mio avviso un professionista molto preparato che sa come usare i dati per migliorare la performance dell’atleta o delle squadre.

Paul Eboua

client

Claudio Liciardello

client

Ubaldo Righetti

client

Matteo Braccani

client

Barbara Rossi

client
image
Contattami adesso per maggiori informazioni