#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Psicologia

image

PSICOLOGIA

“So di non sapere” disse Socrate dinanzi alla giuria che lo condannò successivamente a morte. Si tratta del concetto cardine del pensiero stesso di Socrate, un’aspra critica rivolta contro i sofisti, coloro che “presumevano” di sapere, anzi, ne erano convinti.

Estesa è la complessità della mente umana e molteplici sono i fattori in gioco quando ci viene richiesto di aiutare le persone a sviluppare il loro potenziale, risolvere delle problematiche o aiutarle ad effettuare un cambiamento evolutivo.

Questa consapevolezza ha richiesto una lunga riflessione, che si è tramutata nella scelta di occuparmi di un campo estremamente limitato di intervento: lo spettro dei disturbi ansiosi nelle sue varie forme e stati di sofferenza personale.

I miei interventi sono basati esclusivamente su procedure con chiare evidenze scientifiche, che di volta in volta richiedono un adattamento su ogni singolo caso per essere efficaci nel minor tempo possibile. Infatti l’approccio che seguo prevede che sin da subito siano definiti gli obiettivi dell’intervento, le modalità ed i tempi in cui cominciare a sperimentare i primi benefici.

image

Soffri di uno di Questi disturbi ?

Scopri come posso aiutarti!

ATTACCHI DI PANICO

Gli attacchi di panico sono una reazione esagerata alla normale reazione in caso di paura o agitazione ma con questo disturbo la persona li subisce senza un motivo evidente. Infatti chi soffre di ricorrenti attacchi di panico ha la percezione che essi si possano verificare all’improvviso senza che vi sia un modo per controllarli e si sperimenta quella che viene definita “paura della paura”.

DISTURBO DA ANSIA GENERALIZZATA

Chi soffre di questa patologia fa esperienza di una preoccupazione continua, sfrenata ed incontrollabile anche in assenza di pericolo, al punto che le attività ed il funzionamento quotidiani risultano invalidati. Quando si sperimenta questa situazione si cerca di diventare ossessivi e perfezionisti con il desiderio di controllare gli eventi in modo da riuscire a tenere tutto sotto controllo.

Fobie

Le fobie sono un disturbo d’ansia tra i più diffusi tra bambini ed adulti. Una fobia può essere definita come una paura eccessiva e sproporzionata rispetto una situazione, un’oggetto o un evento al punto che fa di tutto per evitare di entrarci in contatto. Molto spesso con esiti disastrosi in quanto anche la sola anticipazione mentale dell’evento è in grado di generare angoscia estrema o attacchi di panico.

DISTURBO D'ANSIA SOCIALE

Il disturbo d’ansia sociale si presenta come una paura schiacciante di essere giudicato o il timore di poter fare qualcosa di imbarazzante davanti ad altre persone. Chi soffre di questo disturbo è eccessivamente nervoso o terrorizzato nelle situazioni sociali, in particolar modo quando deve esprimere una performance davanti ad altre persone.

IPOCONDRIA

Il disturbo di ansia per malattia conosciuto comunemente come ipocondria, si divide in due grandi categorie, l’ansia per lo stato di salute se mancano i sintomi o sono lievi oppure il disturbo da sintomi somatici nel caso vi sia la presenza di sintomi fisici che generano una sofferenza di natura emotiva e psicologica

Sviluppo Personale

Una parte delle persone che si rivolge ad un professionista della salute mentale non manifesta nessun sintomo evidente che stia compromettendo la qualità della loro vita. Piuttosto sperimentano una difficoltà legata ad un senso di insoddisfazione complessiva rispetto le scelte compiute o ciò che vivono.

Dipendenza Affettiva

La dipendenza affettiva è una condizione psicologica in cui amare diventa ossessione e sofferenza e, nonostante ciò, ci si sente incapaci di interrompere la relazione e fare a meno dell’altro.
Rappresenta una relazione in cui una persona che ne soffre è disposta a sacrificare i propri bisogni e le proprie esigenze pur di accontentare quelle di un partner che viene sempre messo davanti a tutto.

Contattami adesso per maggiori informazioni