#tunonhaibisognodellopsicologo
image
image

Quattro libri psicologici da leggere per stare meglio

  • Home
  • Blog
  • Quattro libri psicologici da leggere per stare meglio
image

Buongiorno lo so tu non hai bisogno dello psicologo, ma potresti voler conoscere questi quattro libri psicologici fondamentali che ognuno di noi dovrebbe leggere.

Capire il perché delle cose è una della caratteristiche della mente umana

Una delle tendenze della mente umana è cercare di capire. Capire perché le persone si comportino in un certo modo, del cosa si nasconda dietro le azioni della gente. Per non parlare poi di tutte le volte che cerchiamo di capire come funzioni la nostra mente, come mai una cosa ci fa stare così male e cosa possiamo fare per stare meglio. E allora per placare la nostra fame di sapere vi consiglio questi quattro libri che vi aiuteranno a trovare molte risposte alle domande che vi ponete.


L'ARTE DI AMARE
un libro per ricostruire l'idea dell'amore

Un libro partorito dal genio di Erich Fromm, psicologo e filosofo tedesco, che riesce a tradurre in parole semplici la complessità dell'amore. La lettura del libro consente di riflettere a fondo sul concetto dell'amore ribaltando completamente alcuni luoghi comuni.
Per esempio l'autore ci fa riflettere su come tutti noi siamo convinti che per essere felici in amore sia necessario trovare semplicemente una persona che ci ami nel modo in cui riteniamo che questo debba essere fatto. 
Mentre secondo l'autore questa visione è sbagliata, in quanto la capacità di amare è qualcosa che deve essere costruito assieme.


LA DITTATURA DELLE ABITUDINI
un libro per scacciare comportamenti dannosi

Se stiamo cercando di capire come si formino e come si mantengano le cattivi abitudini, questo è il libro che fa al caso nostro.
Basato su studi scientifici offre una spiegazione rigorosa dei meccanismi mentali alla base della loro creazione e del mantenimento con un piano d'azione per modificarle.


INTELLIGENZA EMOTIVA
Un libro per allargare la propria visione sul concetto di intelligenza

Se riteniamo che il quoziente intellettivo sia un parametro affidabile per stabilire l'intelligenza di una persona, è il momento di leggere questo libro. Attraverso di esso infatti scopriremo come esistano più intelligenze di quante potevamo credere e ci offrirà un nuovo modo di pensare e valutare gli altri.


Reinventa la tua vita
un libro per cambiare la nostra esistenza

Più che un libro quello scritto da due grandi psicoterapeuti americani Young e Klosko è un manuale di auto aiuto che può rappresentare un punto di svolta nella vita di chi lo legge. 
Basato sull'approccio definito Schema Therapy ci aiuta a riconoscere gli schemi mentali, emotivi e comportamentali di cui siamo vittime e che generano sofferenza. Attraverso test ed esempi potremmo inquadrare il nostro schema maladattivo, rispetto il quale ci verrà offerta anche una spiegazione delle cause che lo generano e di quelle che lo mantengono attivo. 
Nel libro sono presenti inoltre anche indicazioni su come riconoscere quando ne siamo vittime e indicazioni su cosa fare per gestire meglio la sofferenza.


Grazie per aver letto l'articolo. Se hai trovato i miei contenuti interessanti puoi seguire le mie attività sulle pagine social, vedere i video sul canale Youtube o ascoltare i podcast su tutte le principali piattaforme. Se hai bisogno di me puoi trovare qui i miei contatti, sarà lieto di risponderti il prima possibile.

Info sull'autore

Mi chiamo Marco Naman Borgese e sono uno psicologo, PhD student presso l’Università degli studi di Salerno, psicoterapeuta ad approccio strategico integrato e sono certificato come practitioner EMDR ed esperto in Mindfulness MBSR.
Collaboro come mental coach con atleti di alto livello, troverai nel sito alcune testimonianze, collaboro inoltre nell'atletica con la velocità delle Fiamme Gialle e la Vero Volley, mentre in passato ho collaborato con la Stella Azzurra basketball.
Sono docente presso il corso Uefa Pro dell'Università del calcio di Coverciano, nel Master in psicologia digitale di Idego e nel Master Giunti in psicologia dello sport.

Contattami adesso per maggiori informazioni

Oppure

Seguimi e resta aggiornato sulla mia attività