Cosa intendiamo con un percorso di sviluppo personale?
Una parte delle persone che si rivolge ad un professionista della salute mentale non manifesta nessun sintomo evidente che stia compromettendo la qualità della loro vita.
Piuttosto sperimentano una difficoltà legata ad un senso di insoddisfazione complessiva rispetto le scelte compiute o ciò che vivono.
In questi casi è possibile lavorare con un percorso di sviluppo personale in psicoterapia, la quale rappresenta un supporto ad un processo fisiologico che tutti intraprendiamo in maniera più o meno consapevole, ma che alcune volte incontra degli ostacoli.
Scegliere di affidarsi ad un professionista ha in questo caso lo scopo di compiere un profondo ed intenso lavoro su di sé, per comprendere quali siano i nostri desideri ed obiettivi più autentici.
In quali situazioni può essere utile tale percorso?
Le persone che fanno richiesta per un percorso di sviluppo personale solitamente si trovano a dover cercare una soluzione alle seguenti situazioni:
- Difficoltà nell’orientare le proprie scelte rispettando i propri desideri e valori
- Percezione di una scarsa autostima o fiducia in sé con conseguente riduzione della motivazione nell’inseguire i proprio obiettivi.
- Problematiche di tipo relazionale sia con persone vicine e significative, sia nell’avvio di nuove conoscenze o relazioni.
- Necessità di ordinare le proprie esperienze, di costruire una narrazione coerente di sé per orientare le priorità e le scelte.
Qual è la differenza rispetto ad un percorso di coaching?
Il coaching si pone come obiettivo di valorizzare le abilità e potenzialità della persona senza poter operare un intervento sui meccanismi di funzionamento profondi.
Utilizzando una metafora, possiamo dire che in un percorso di coaching è possibile da parte del coach far andare la barca sul mare più veloce nel raggiungere la meta, senza mettere in discussione i valori, i vissuti emotivi che abbiano portato a scegliere tale meta.
Attraverso un percorso psicoterapeutico la persona invece è invitata a prendere coscienza dei propri schemi di funzionamento, individuarne le cause che possono essere alla base del malessere ed agire per attuare un cambiamento nelle proprie modalità di attuazione.
Come lavoro sullo sviluppo personale?
In questi casi è necessario effettuare una corretta analisi della domanda, ossia una messa a terra di quelle che sono le motivazioni e gli obiettivi che portano la persona ad effettuare tale richiesta.
Una volta stabilita la direzione utilizzo strumenti come il coaching strategico ideato da Nardone, tecniche basate sulla PNL e sul colloquio motivazione di Miller per accelerare il processo di cambiamento.